Una fase di sperimentazione per il “Decreto Appropriatezza”, durante la quale le restrizioni non si applicheranno ai pazienti oncologici, cronici o invalidi, non ci saranno sanzioni per i medici e si procederà al monitoraggio ed alla raccolta dei dati sulle criticità e le difficoltà prescrittive.
Il ministero della Salute ha firmato una Circolare di chiarimenti sull’applicazione del Decreto ministeriale 9 dicembre 2015, meglio conosciuto, appunto, come “Decreto Appropriatezza”.
“Esprimiamo la nostra soddisfazione – ha commentato il Presidente Dott. Giacomo Caudo – perché sono state recepite tutte le osservazioni indicate dalla Presidenza e dal Gruppo di Lavoro della FNOMCeO. Lo spirito di collaborazione con il Ministero continuerà nella revisione del Decreto, che sarà portata avanti in concomitanza alla valutazione dei provvedimenti ordinamentali relativi ai nuovi Lea”.
Alla luce di quanto sopra esposto, è stato stilato un comunicato ufficiale, inviato agli Organi di stampa e di informazione, per meglio esplicitare la posizione del nostro Ordine in merito alla questione di cui trattasi.